Il tiro e la fotografia
"Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore"
(Henri Cartier Bresson),
Quale frase, più di questa, potrebbe creare un punto di contatto tra Tiro e Fotografia?
Ognuno di noi ha le proprie passioni, le proprie predisposizioni genetiche o di retaggio, alcune di esse hanno punti di contatto solo fisici o solo mentali, altre non ne hanno affatto o le hanno entrambe...

Il sottoscritto ( al centro) ed il mio caro amico Paolo Martinoia (a destra) impegnati in un trofeo di pistola Standard.
Il tiro:
Cosa non è; non è violenza, non è pensiero negativo, non è caos, e, difficile da credersi, ma..non è competizione con gli altri... (dicono ma non è facile)
Cosa è; sicurezza, autocontrollo, disciplina, studio, introspezione, ricerca e sperimentazione, ma anche ricerca della perfezione, attesa, pazienza, conoscenza e superamento dei propri "mental limits", superamento dei fallimenti, competizione, appunto, ma solo con se stessi, ...ed infine dedizione
Parafrasando, l'essenza del tiro in due parole, " scattare muovendo poco " (sono tre lo so).
La fotografia:
Cosa non è; niente..., una foto può essere tutto, rappresentare e richiedere di fare tutto per realizzarla... (senza estremizzare, ma c'è chi estremizza)
Cosa è: tutto? Una foto può esserlo, ma la fotografia ha una miriade di " contest", ed ognuno di questi richiede preparazioni, studi, predisposizioni e attrezzature particolari e doti particolari... tutti però sono accomunati da condizioni imprescindibili, come lo studio, la conoscenza, ricerca della perfezione, attesa (anche tanta) , pazienza (anche di più) ricerca e sperimentazione (uh quanta), fallimenti (non quantizziamo) ed infine dedizione. Parafrasando , l'essenza della fotografia in due parole (lo sapete già che non sono due) "scattare muovendo il giusto"
I punti di contatto (i miei)
Senza voler forzare nulla, ovviamente, perchè si rischia di cadere nel banale, la parte di contatto è in bilico tra il fisico ed il mentale, e ha il suo culmine nel momento in cui si "scatta", l'attimo per eccellenza, che cerchiamo di prevedere a tutti i costi, cosa che aimè non ci è quasi mai concessa.
Lo scatto; nel tiro è l'attimo in cui i giochi sono fatti, il tempo antecedente lo scatto è concentrazione, attenzione, quello immediatamente dopo una analisi del risultato e degli errori, beh... anche per la fotografia è lo stesso no?
la "solitudine" nell'attesa;
La solitudine, un elemento positivo necessario per concentrare le nostre energie mentali senza distrazioni verso un obiettivo... un 10? l'onda che si infrange sugli scogli generando spruzzi illuminati dal sole?
Per me pari sono... trattieni il respiro per un attimo,
L'attesa, quel tempo prezioso che ci permette cose meravigliose, che ci permette di immaginare...
L'attesa...
Attesa per lunga esposizione( fiume Orba) ...e pregara P10 aria compressa indoor ( poligono di Novi Ligure)



